Regolamento Generale

Il “Comitato dei Giochi” di Pinasca, d’ora in poi denominato Organizzazione, istituisce i “Giochi senza Quartiere”, manifestazione sociale, sportiva e ricreativa senza fini di lucro che si svolgerà all’interno degli spazi/aree del Comune di Pinasca dal 15 al 29 Giugno 2024.

Lo scopo dei “Giochi senza Quartiere” è quello di creare un momento di ritrovo per gli abitanti del paese ed è quindi fondamentale uno spirito d’armonia e di amicizia.
Non saranno pertanto accettati atteggiamenti eccessivamente aggressivi che possano ledere l’incolumità dei partecipanti e/o danneggiare lo spirito del torneo.

Il territorio del Comune di Pinasca è stato suddiviso in quattro zone identificate da confini dettagliati.
Ciascuna zona è denominata QUARTIERE.
I nomi dei 4 QUARTIERI, rimasti gli stessi della 1^ edizione, sono i seguenti:

• La Custera
• I Pinacin
• La Cesa
• L’Orsa

La suddivisione del territorio sarà esposta al pubblico su apposita piantina che potete trovare nella home page.
Sono anche stati confermati i colori e i simboli della 1^ edizione e più precisamente sono:

• La Custera: AZZURRO Bulè
• I Pinacin: VERDE Cusot
• La Cesa: ROSSO Cucumber
• L’Orsa: GIALLO Castagna

E’ fatto obbligo, a ciascun partecipante, di gareggiare indossando la maglietta del proprio
Quartiere fornita dall’Organizzazione, se possibile quella della nuova edizione.
E’ possibile gareggiare anche con la maglietta della 1^, 2^, 3^ o 4^ edizione, purchè in buono stato.

Per ogni Quartiere sono stati scelti più rappresentanti, in parte confermati dalla
precedente edizione, ed in parte nuovi volenterosi.
Essi hanno comunque la possibilità di partecipare alla manifestazione.
Il loro compito principale è quello di fare da punto di riferimento per i partecipanti ai giochi, fare da tramite tra l’Organizzazione e il Quartiere e organizzare il Quartiere nelle varie discipline.
Hanno altresì la facoltà di comunicare all’Organizzazione eventuali violazioni ed atteggiamenti scorretti.

Per quasi tutti i giochi verranno scelti uno o più rappresentanti, i quali svolgeranno il ruolo di rappresentanza della relativa disciplina.
Essi hanno la possibilità di partecipare alla manifestazione e anche alla disciplina che
rappresentano.
Il ruolo che ricopre lo invita a rendersi disponibile per eventuali delucidazioni circa la disciplina di cui è referente.

Possono partecipare ai “Giochi senza Quartiere” i residenti, i possessori (nucleo famigliare) di immobili e le persone che convivono stabilmente all’interno dei confini del Comune di Pinasca.
Per stabilmente si intende in modo continuo, con una media di 5 notti a settimana nella medesima abitazione e, pertanto, sono escluse le convivenze del week-end e condizioni provvisorie (durata di permanenza inferiore ai 3 mesi).
Non essendo il domicilio un parametro inconfutabile con un documento ufficiale, ciascuna iscrizione verrà verificata dal Comitato Organizzatore con il supporto dei Responsabili di Quartiere prima dell’inizio dei Giochi.
In caso di trasgressione di questa regola, si procederà alla squalifica del giocatore scorretto e si procederà a penalizzare il relativo Quartiere di appartenenza di n. 10 punti nella classifica generale finale.
Si richiede comunque il “buon senso” di questi partecipanti riguardo il proprio domicilio
(convivenze, ecc…).
La residenza anagrafica/domicilio dei partecipanti determina la “naturale” appartenenza ad un determinato quartiere in base alla suddivisione di cui all’art. 3.

Saranno formate delle liste di partecipanti per ciascun Quartiere e gli iscritti potranno
gareggiare solo per il Quartiere in cui sono stati inseriti, secondo le modalità di cui all’art. 3.
Per ogni singola competizione, oltre a codesto regolamento, vige il regolamento specifico del gioco.
Pertanto, si invitano tutti i partecipanti a prenderne visione sul sito internet dei Giochi
(www.gsqpinasca.org) per evitare reclami o problematiche di qualsiasi genere.
L’Organizzazione si rende disponibile ad eventuali chiarimenti che dovessero rendersi
necessarie.

E’ facoltà dell’Organizzazione verificare l’appartenenza regolare dei partecipanti al proprio Quartiere ed intervenire insindacabilmente in presenza di violazioni alle norme.

L’età minima richiesta è prevista dal regolamento di ogni singola competizione.
Ciascun partecipante può gareggiare in più giochi, nel numero massimo di 5 non contando il Ballo e il Canto, purché vagliate nell’apposito modulo d’iscrizione e consultabili nella LISTA PARTECIPANTI di cui all’ art. 6.

Ogni singolo individuo che decide autonomamente di partecipare a qualsiasi gioco, competizione, sport ed iniziativa inerente alla manifestazione “Giochi senza Quartiere” è tutelato da assicurazione compresa nella quota d’iscrizione.
L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità (al di fuori della copertura assicurativa) per eventuali incidenti o danni a persone, animali e cose prima, durante e dopo le gare della manifestazione.
Si richiede lo stato di buona salute per la partecipazione alle gare.
Per le gare in cui è previsto uno sforzo fisico verrà richiesto un ulteriore scarico di responsabilità che dovrà essere firmato dai vari partecipanti.

L’Organizzazione in caso di eventi straordinari come maltempo, impossibilità varie, ecc, può decidere in qualsiasi momento di modificare il calendario presentato.
Non è obbligatorio recuperare giochi, competizioni e sport eventualmente rinviati e/o sospesi.

Nella manifestazione “Giochi senza Quartiere” si svolgeranno i seguenti giochi/discipline sportive:

• Arrampicata
• Ballo
• Belote
• Bocce
• Calcio
• Calcio Balilla
• Canto
• Corsa
• Escape Room
• Freccette
• Giochi Goliardici
• Giochi per bambini
• Man vs Food
• Orienteering
• Pallavolo
• Ping Pong
• Uno

Le discipline potranno essere annullate nel caso l’Organizzazione non ravvisi la presenza di un numero minimo di partecipanti.
Oltre a queste discipline, si potrà partecipare a “Il mio tesoro”.

Per ogni disciplina sportiva o gara (esclusi i Giochi per bambini) sarà stilata una classifica del gioco.
Alle varie discipline sportive saranno assegnati i seguenti punteggi:

• 5 punti al primo classificato
• 3 punti al secondo classificato
• 2 punti al terzo classificato
• 1 punto all’ultimo classificato

Per l’attribuzione dei punteggi di ogni singola disciplina consultare i relativi regolamenti.
A disposizione di ogni Quartiere esistono però 2 potenziali modifiche dei precedenti punteggi spiegati nei successivi art. 14 e art. 15.
Quest’anno vi sarà una ulteriore novità, ovvero la “SFIDA AL COMITATO”, che permetterà l’assegnazione di punti bonus (per le regole del gioco consultare il regolamento specifico).

La somma dei punti parziali di ogni Quartiere di ogni disciplina stilerà infine la classifica finale che decreterà a quale dei 4 Quartieri verrà assegnato il “TROFEO Giochi senza Quartiere PINASCA 2024”.
Il trofeo sarà lo stesso della 1^ , 2^, 3^ e 4^ edizione con l’aggiunta del nuovo vincitore.

Ogni Quartiere avrà a disposizione uno e un solo “Potere della Girandola”.
Questo “Potere della Girandola” può essere liberamente giocato dal Quartiere in qualsiasi disciplina proposta dall’Organizzazione, purché annunciandolo pubblicamente all’Organizzazione e agli altri Quartieri obbligatoriamente prima dell’inizio della stessa disciplina scelta.
Il “Potere della Girandola” consente, al Quartiere che l’ha giocato, di raddoppiare il punteggio parziale ottenuto dal Quartiere nella disciplina in cui si è scelto di giocarlo.

Ad esempio, il Quartiere X decide di giocare il “Potere della Girandola” nella disciplina Bocce e, se arriverà primo, otterrà 10 punti nelle Bocce, 6, se arriverà secondo, 4, se arriverà terzo, mentre, se arriverà ultimo, 2 punti.

Questi punteggi raddoppiati andranno comunque a contribuire nella classifica finale.

La “Maledizione del Framasun” è riversata, obbligatoriamente, su tutti e quattro i Quartieri, a fine manifestazione e può ricadere su qualsiasi disciplina proposta dall’Organizzazione.
Questa “Maledizione del Framasun” consiste nel dimezzamento del punteggio parziale della disciplina estratta a sorte da un Rappresentante di Quartiere durante l’ultima serata della manifestazione.

Ad esempio, il Quartiere X estrae la “Maledizione del Framasun” nella disciplina Cucina, nella quale è arrivato primo, totalizzando un punteggio di 5. Dunque, dimezzerà a 2,5 il punteggio finale di quella disciplina. Se fosse arrivato secondo, il punteggio sarebbe dimezzato da 3 a 1,5. Se fosse arrivato secondo, il punteggio sarebbe passato da 2 a 1, mentre se fosse arrivato ultimo in quella disciplina, il punteggio passerebbe da 1 a 0,5.
Qualora un borgo dovesse estrarre la disciplina sulla quale ha giocato la girandola il punteggio che verrà dimezzato sarà quello già raddoppiato.
Ad esempio il Quartiere X, che ha giocato la girandola sulla gara di corsa, è arrivato primo in questa disciplina totalizzando 10 punti (5 + 5), a seguito della maledizione il punteggio verrà dimezzato a 5 punti. Nel caso in cui fosse arrivato secondo, totalizzando 6 punti (3 + 3) il punteggio sarebbe dimezzato da 6 a 3; se fosse arrivato terzo il punteggio passerebbe da 4 a 2 ed infine, nel caso in cui fosse arrivato ultimo, il punteggio passerebbe da 2 a 1.

Questi punteggi dimezzati andranno a contribuire nella classifica finale.

All’Organizzazione, di cui al precedente art. 1, è riservata altresì la possibilità, in qualsiasi
momento ed a proprio giudizio insindacabile, d’intervenire a modificare ogni norma sia del presente Regolamento, sia dei regolamenti delle singole gare.

A tutela della salute di tutti, la manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle regole anticovid vigenti.

L’OBIETTIVO DELLA MANIFESTAZIONE E’ DIVERTIRSI, PARTECIPARE E STARE INSIEME.

Qualora si verificassero episodi che vanno contro a quello che è lo spirito di questa
manifestazione, l’Organizzazione interverrà escludendo dalla manifestazione le persone ree di atteggiamenti violenti/offensivi e penalizzando il punteggio del Quartiere.
Comportamenti violenti o antisportivi di un atleta nei confronti di altri atleti o dei giudici di gara saranno punibili con la squalifica dell’atleta che si sia reso responsabile del fatto.

Qualsiasi decisione spetta comunque all’Organizzazione in accordo con i giudici di gara e, se lo riterranno opportuno, squalificheranno l’atleta ed, eventualmente, il Quartiere sarà retrocesso all’ultimo posto in classifica per quel gioco.
Comportamenti violenti o antisportivi del Responsabile di Quartiere potranno anche
comportare la squalifica dell’intero Quartiere con conseguente retrocessione all’ultimo posto nella classifica finale.

Si richiede pertanto, tenuto conto del carattere del tutto amatoriale e festoso della
competizione, la cortese collaborazione e l’applicazione del giusto spirito di sportività tra i partecipanti.

Ricordate sempre che, per portare avanti questa manifestazione, occorre, oltre la voglia di fare, partecipare e stare insieme, anche civiltà ed educazione.

Qualora i Giochi dovessero prendere una brutta piega, il Comitato si riserva di annullare la presente edizione e di annullare ed abbandonare ulteriori edizioni future.

I GIOCHI SONO VOSTRI ED I GIOCHI SIETE VOI !!!

Buona Partecipazione a tutti dal Comitato dei Giochi !!!